08/06/2020 - Blog
Collezione Il giardino armonico
Nuovo mese, nuova ispirazione firmata Blanc MariClo’! Se giugno rappresenta l’arrivo dell’estate, scopriamo come vivere questa stagione sfruttando a pieno il senso di relax e di contatto con la natura offerto dagli spazi esterni. Sono stati la nostra risorsa vitale durante i mesi del lockdown, abbiamo imparato ad amarli ancora di più, li abbiamo immaginati arredati in maniera funzionale ma romantica.
Adesso è il momento di capire come portare lo shabby in giardino, in veranda o sul terrazzo. Non solo con gli arredi da esterno ma anche con le lanterne, i vasi, gli accessori e i fiori adatti a ricreare le caratteristiche dello stile che più amiamo nel naturale prolungamento delle nostre abitazioni.
Se il tuo balcone ti sembra un po’ disadorno, se vuoi allestire un angolo di stile immerso nel verde, se sogni di donare una vista di charme alla porta finestra affacciata sul tuo terrazzino, ecco l’articolo che fa per te: buona lettura e buona ispirazione del mese di giugno!
Sedie collezione Opera
Partiamo dall’aspetto vissuto dei complementi d’arredo shabby chic: è un elemento indispensabile di questo stile ed è necessario replicarlo en plain air se vuoi che i tuoi esterni assumano l’aspetto desiderato.
Come primo passo, quindi, dedica una particolare attenzione alle finiture dei materiali e scegli mobili da giardino con patine invecchiate o délabré: saranno adatti sia nel caso in cui sogni di arredare un terrazzo in stile shabby, sia se desideri creare un angolo informale ma chic all’ombra di un albero rigoglioso.
In alternativa, se hai già degli arredi da giardino in buono stato ma vuoi rinnovarli, punta su un trattamento decapé: scegli delle vernici nei toni del bianco antico, del beige o del grigio e, una volta decapati, saranno pronti per un impeccabile spazio outdoor in shabby style.
Tavolo collezione Opera
Non solo legno! Lo shabby da esterno ama il ferro battuto, specie se délabré e forgiato in strutture sinuose e morbide, in spirali e decorazioni vagamente retrò. In base agli spazi che hai a disposizione, puoi scegliere tra tre diverse serie di tavoli, sedie, poltroncine, panchine ed etagere in ferro battuto firmate Blanc MariClo’. Eccole presentate nei dettagli.
Collezione Un tè per due
Se il tuo giardino è di grandi dimensioni, se vuoi valorizzare un’entrata o un patio con dettagli che riecheggiano gli antichi fasti della nostra capitale, ecco due linee di accessori pensate per questi utilizzi: Roma e Villa Borghese. Fregi, vasi, basi decorative, mensole, busti e contenitori in resina che sembrano di ghisa grazie alle patine vintage e alle piccole imperfezioni ricreate per mettere in risalto ogni singolo rilievo.
Accessori collezioni Roma e Villa Borghese
Cosa sarebbe una cena all’aperto senza delle lanterne accese? Cosa sarebbe una sera d’estate senza la luce vibrante e soffusa emanata da questi accessori simbolo di atmosfera? Sarebbe sicuramente meno di charme!
Ecco perché ti consigliamo di abbinare i tuoi arredi da giardino con lanterne in ferro battuto. Puoi giocare con il tono su tono, oppure decidere per una palette di colori che richiama il sottobosco o il verde tipico delle foglie d’olivo: basta che le tue lanterne mantengano un aspetto délabré e il gioco shabby è fatto anche a candele spente.
Lanterne serie Siena e Orchestra
Nell’arredare i tuoi interni in stile shabby, gli accessori giocano un ruolo decorativo fondamentale. Vale lo stesso per gli spazi esterni dove i tavoli, gli etagere, le consolle e i basamenti diventano i ripiani prediletti sui quali creare composizioni di oggetti caratterizzate da delicate armonie cromatiche.
Sono quelle che subentrano tra il bianco, il decapato e i materiali naturali. Ecco che dei cesti fanno da vassoi o da contenitori per le piante che si intonano con decorazioni in legno sbiancato. Ecco che la biancheria contribuisce a creare una sensazione di equilibrio e di luminosità con delle tende di cotone libere di muoversi al vento.
Collezione Armonia Blanc MariClo’
Oltre agli iconici vasi medicei in resina della collezione Roma, quest’anno il catalogo primavera-estate Blanc MariClo’ propone dei vasi d’argilla di lavorazione artigianale e di grandi dimensioni.
Potrai usarli come contenitori per piante di agrumi, giovani olivi o composizioni di fiori. Potrai sistemarli a ridosso di una parete esterna o ai lati di una panchina in ferro battuto. Potrai usarli per completare la scenografia dei tuoi spazi esterni e, se necessario, trasferirli in interno nei mesi invernali.
Vaso collezione Terra cruda
Chiudiamo la nostra ispirazione dedicata allo shabby da esterno con una carrellata di piante e fiori che non solo si sposano con questo stile ma si prestano anche per dar vita ad angoli di verde decorativo ovunque vorrai.
Prima di iniziare, però, qualche consiglio: crea composizioni miste, gioca con piante di diverse altezze per dare movimento, vai alla ricerca di bouquet olfattivi delicati, libera la fantasia con i fiori recisi.