08/06/2020 - Blog

Un esterno shabby chic

I nostri suggerimenti per creare angoli di stile in terrazzo o in giardino

Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Collezione Il giardino armonico - Blog

Collezione Il giardino armonico

Nuovo mese, nuova ispirazione firmata Blanc MariClo’! Se giugno rappresenta l’arrivo dell’estate, scopriamo come vivere questa stagione sfruttando a pieno il senso di relax e di contatto con la natura offerto dagli spazi esterni. Sono stati la nostra risorsa vitale durante i mesi del lockdown, abbiamo imparato ad amarli ancora di più, li abbiamo immaginati arredati in maniera funzionale ma romantica.

Adesso è il momento di capire come portare lo shabby in giardino, in veranda o sul terrazzo. Non solo con gli arredi da esterno ma anche con le lanterne, i vasi, gli accessori e i fiori adatti a ricreare le caratteristiche dello stile che più amiamo nel naturale prolungamento delle nostre abitazioni.

Se il tuo balcone ti sembra un po’ disadorno, se vuoi allestire un angolo di stile immerso nel verde, se sogni di donare una vista di charme alla porta finestra affacciata sul tuo terrazzino, ecco l’articolo che fa per te: buona lettura e buona ispirazione del mese di giugno!

Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Sedie Collezione Opera - Blog

Sedie collezione Opera

Patine che creano lo stile

Partiamo dall’aspetto vissuto dei complementi d’arredo shabby chic: è un elemento indispensabile di questo stile ed è necessario replicarlo en plain air se vuoi che i tuoi esterni assumano l’aspetto desiderato.

Come primo passo, quindi, dedica una particolare attenzione alle finiture dei materiali e scegli mobili da giardino con patine invecchiate o délabré: saranno adatti sia nel caso in cui sogni di arredare un terrazzo in stile shabby, sia se desideri creare un angolo informale ma chic all’ombra di un albero rigoglioso.

In alternativa, se hai già degli arredi da giardino in buono stato ma vuoi rinnovarli, punta su un trattamento decapé: scegli delle vernici nei toni del bianco antico, del beige o del grigio e, una volta decapati, saranno pronti per un impeccabile spazio outdoor in shabby style.

Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Tavolo Collezione Opera - Blog

Tavolo collezione Opera

Arredi shabby in ferro battuto

Non solo legno! Lo shabby da esterno ama il ferro battuto, specie se délabré e forgiato in strutture sinuose e morbide, in spirali e decorazioni vagamente retrò. In base agli spazi che hai a disposizione, puoi scegliere tra tre diverse serie di tavoli, sedie, poltroncine, panchine ed etagere in ferro battuto firmate Blanc MariClo’. Eccole presentate nei dettagli.

  • Opera è la capsule collection formata da arredi in metallo che ricalcano alla perfezione i canoni estetici dello shabby: finiture anticate, riccioli che arricchiscono gambi di tavoli e schienali di panchine, lavorazioni traforate per sedie pieghevoli, poltroncine e tavoli da fumo. Il risultato è una sensazione di leggerezza e di armonia fatta di linee e sfumature. Da scegliere se la tua zona outdoor è di piccole dimensioni, se ami i toni delicati e le ambientazioni femminili.
  • Il giardino armonico, invece, è la nostra collezione di complementi d’arredo per esterno che richiama le decorazioni dei vecchi salottini liberty in ghisa. Strutture più piene rispetto alle precedenti e caratterizzate da lavorazioni a motivi floreali che si susseguono su tavoli, sedie e set da giardino. In una parola, romanticismo plasmato in metallo! Da scegliere per creare un angolo raccolto dove fermarsi a leggere, assaporare un dolce fatto in casa o rilassarsi all’aria aperta. Noi ci immaginiamo questa collezione in veranda o sotto un gazebo dove una rosa rampicante dondola al vento, e tu?
  • Un tè per due è il nome che ben descrive le caratteristiche di una linea di arredi in ferro battuto nella quale i tavoli rotondi sono della grandezza ideale per un tête-à-tête. Anche in questo caso, come nella collezione Opera, le lavorazioni degli schienali di sedie e panchine sono caratterizzate da riccioli e forme sinuose, mentre i gambi dei tavoli si mantengono lineari per dar risalto alle decorazioni dei ripiani. Da scegliere per arredare un terrazzo di città senza dimenticare lo stile.
Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Collezione Un tè per due - Blog

Collezione Un tè per due

Un tocco vintage in più

Se il tuo giardino è di grandi dimensioni, se vuoi valorizzare un’entrata o un patio con dettagli che riecheggiano gli antichi fasti della nostra capitale, ecco due linee di accessori pensate per questi utilizzi: Roma e Villa Borghese. Fregi, vasi, basi decorative, mensole, busti e contenitori in resina che sembrano di ghisa grazie alle patine vintage e alle piccole imperfezioni ricreate per mettere in risalto ogni singolo rilievo.

Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Accessori collezioni Roma e Villa Borghese - Blog Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Accessori collezioni Roma e Villa Borghese - Blog

Accessori collezioni Roma e Villa Borghese

Lanterne di charme

Cosa sarebbe una cena all’aperto senza delle lanterne accese? Cosa sarebbe una sera d’estate senza la luce vibrante e soffusa emanata da questi accessori simbolo di atmosfera? Sarebbe sicuramente meno di charme!

Ecco perché ti consigliamo di abbinare i tuoi arredi da giardino con lanterne in ferro battuto. Puoi giocare con il tono su tono, oppure decidere per una palette di colori che richiama il sottobosco o il verde tipico delle foglie d’olivo: basta che le tue lanterne mantengano un aspetto délabré e il gioco shabby è fatto anche a candele spente.

Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Lanterne serie Siena - Blog Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Lanterne serie Orchestra - Blog

Lanterne serie Siena e Orchestra

Delicate armonie cromatiche

Nell’arredare i tuoi interni in stile shabby, gli accessori giocano un ruolo decorativo fondamentale. Vale lo stesso per gli spazi esterni dove i tavoli, gli etagere, le consolle e i basamenti diventano i ripiani prediletti sui quali creare composizioni di oggetti caratterizzate da delicate armonie cromatiche.

Sono quelle che subentrano tra il bianco, il decapato e i materiali naturali. Ecco che dei cesti fanno da vassoi o da contenitori per le piante che si intonano con decorazioni in legno sbiancato. Ecco che la biancheria contribuisce a creare una sensazione di equilibrio e di luminosità con delle tende di cotone libere di muoversi al vento.

Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Collezione Armonia Blanc MariClo’ - Blog

Collezione Armonia Blanc MariClo’

Vasi da giardino shabby chic

Oltre agli iconici vasi medicei in resina della collezione Roma, quest’anno il catalogo primavera-estate Blanc MariClo’ propone dei vasi d’argilla di lavorazione artigianale e di grandi dimensioni.

Potrai usarli come contenitori per piante di agrumi, giovani olivi o composizioni di fiori. Potrai sistemarli a ridosso di una parete esterna o ai lati di una panchina in ferro battuto. Potrai usarli per completare la scenografia dei tuoi spazi esterni e, se necessario, trasferirli in interno nei mesi invernali.

Blanc MariClo' - esterno shabby chic - Vaso collezione Terra cruda - Blog

Vaso collezione Terra cruda

Shabby in vaso con piante, fiori ed erbe aromatiche

Chiudiamo la nostra ispirazione dedicata allo shabby da esterno con una carrellata di piante e fiori che non solo si sposano con questo stile ma si prestano anche per dar vita ad angoli di verde decorativo ovunque vorrai.

Prima di iniziare, però, qualche consiglio: crea composizioni miste, gioca con piante di diverse altezze per dare movimento, vai alla ricerca di bouquet olfattivi delicati, libera la fantasia con i fiori recisi.

  • Salvia e Rosmarino: le più note tra le piante aromatiche, hanno il pregio di essere facili da coltivare. Piantate nel terreno, si prestano per dar vita ad angoli che, nel periodo di fioritura, si vestono di colorazioni delicate. Sistemate all’interno di cesti di vimini, creano decorazioni floreali rustiche. Disposte in contenitori di legno, resina o metallo sbiancato, sono il corredo perfetto per un terrazzo shabby chic.
  • Lavanda: non può mancare se ami la Provenza e le sfumature violette. Anch’essa profumata e facile da mantenere in vaso, ha bisogno di spazio, predilige il sole e non vuole troppa acqua. Suggerimenti di coltivazione a parte, le bellissime spighe di questa pianta si prestano per arricchire i tuoi balconi, per creare bordure in giardino, per dar vita a decorazioni fai da te.
  • Ortensie: rigogliose, soffici, simili a tanti pon-pon. Le ortensie sono bellissime nella stagione di massima fioritura ma sono altrettanto belle una volta recise ed essiccate. Ecco perché ti consigliamo di inserirle nel tuo giardino e di accordarti con le nuance dei loro fiori: bianchi per uno shabby etereo, rosa per uno shabby romantico, lilla per uno shabby che si fonde con lo stile provenzale.
  • Rose antiche: sarà perché sono uno dei simboli di Borgo Blanc MariClo’, sarà per il profumo inebriante o per il portamento regale, fatto sta che restano le nostre preferite. Che siano rampicanti o ad arbusto, che abbiano fiori piccoli o grandi, più o meno folti, le rose antiche riescono sempre ad aggiungere un che di familiare e di elegante agli spazi intorno a casa.
  • Margherite: mettono allegria solo a guardarle e, anch’esse, rappresentano una delle piante più facili da coltivare e mantenere. In giardino, basta poco perché si trasformino in veri e propri cespugli fioriti. In vaso, sono adatte a creare composizioni shabby semplici ma d’effetto. Il contenitore perfetto per le margherite? Oltre ai cesti, perché non delle vecchie latte o dei contenitori in metallo decapato?
  • Surfinie: sono uno dei fiori che annuncia l'arrivo della bella stagione, amano il sole e l’acqua, dondolano in mille campanule. Le surfinie non passano mai di moda e, di anno in anno, fanno parte del nostro immaginario shabby da esterno. Perfette nelle fioriere a sospensione, si adattano altrettanto bene a creare composizioni insieme a piante sempreverdi come l’edera e i bossi. A questi ultimi, dedichiamo la conclusione del nostro articolo.
  • Edera: è il rampicante per eccellenza, la pianta che spesso fodera le mura di sasso di case rustiche, è un classico della decorazione green. L’edera ha una lunga storia, molte varietà e una crescita velocissima. Si presta per molti usi ornamentali, noi ci concentriamo su uno: la possibilità di utilizzarla per donare movimento alle tue composizioni fiorite sotto forma di ciuffi che ricadono e di pennellate di verde.
  • Bossi: sinonimo di siepi e di vialetti, rimandano anche all’arte topiaria, ovvero alla possibilità di potare questi arbusti in modo che assumano le forme più svariate. I bossi rotondeggianti, per esempio, sono ideali all’interno di vasi dall’aria vintage e, se circondati da surfinie di colore bianco, esaltano le loro potenzialità decorativa. Ideali in esterni shabby più sofisticati e formali.



 

Encuentra la tienda más cercana a ti

Store Locator
Suscríbete al boletín
Este sitio utiliza cookies técnicas y analíticas. La continuación de la navegación al acceder a cualquier otra sección del sitio, la selección de cualquier elemento del mismo (enlace o imágenes) o el desplazamiento de la página (sin haber cambiado primero la configuración relacionada con las Cookies) se aceptará como aceptación implícita en el momento de la recepción de cookies de este sitio o puede hacer clic a continuación en "ACEPTO COOKIES" dando su consentimiento para el uso de cookies presentes. Las configuraciones relacionadas con las Cookies se pueden cambiar en cualquier momento haciendo clic en Info