29/08/2022 - Blog

AUTUMN-WINTER TRENDS 2022/2023

 Biancheria e accessori per un cambio di stagione all’insegna dello stile di Blanc MariClo’

Blanc MariClo' - Set trapunta e copriguanciali “Velluto all’Arena”

Agosto non è ancora finito ma settembre è già nell’aria, con le sere fresche e i colori che cambiano: a poco a poco togliamo dalle stanze l’azzurro del mare e i toni pastello, a piccoli passi ci avviamo verso un nuovo autunno-inverno. Come un cambio di armadio, trasformiamo la casa per accompagnare le stagioni. Di questo cambiamento ne abbiamo fatto un catalogo di biancheria e accessori ricco di ispirazioni déco che, a partire dalle atmosfere autunnali, vi condurranno fino al tripudio del Natale!

Anche questa volta, ci siamo lasciate ispirare dalla natura per i motivi e le nuance che assecondano il lento scorrere del tempo. Ma abbiamo accolto anche suggestioni giocose e influenze vintage. Curiosi di scoprire le nuove tendenze Blanc MariClo’ per l’autunno-inverno 2022-2023? Se la risposta è sì, continuate a leggere e ricordate che, a breve, potrete trovare le proposte tessili e d’arredo presentate in questo articolo presso i migliori negozi e shop online del nostro brand. Buona lettura!

Tendenze di home decor per l’autunno-inverno 2022-2023

I colori

Blanc MariClo' - Collezione “Primo bacio”

Collezione “Primo bacio”

La palette con cui ci apprestiamo a colorare il prossimo autunno-inverno alterna toni neutri come il beige e il tortora a tinte più decise e gradazioni polverose. Ne derivano accostamenti eclettici e sapienti tocchi di colore che danno carattere ai diversi ambienti della casa valorizzando gli elementi d’arredo. 

In camera, per esempio, il letto si veste di trapunte carta da zucchero, rosa antico, ocra e verde muschio realizzate in soffice velluto tinta unita o a motivi floreali. In salotto, divani e poltrone si coprono di cuscini che richiamano le sfumature del sottobosco, dell’uva e del foliage senza disdegnare accenti di nero. In cucina, prima di arrivare ai colori simbolo del Natale, la tavola dell’autunno prende forma su delicate fantasie bouquet nei toni del marrone, dell’amaranto e del melograno.

In ogni caso, si tratta di colori profondi, morbidi e avvolgenti: l’ideale per donare personalità e calore alla stagione che verrà.

I tessuti

Blanc MariClo' - Cuscini “Velvet collection"

Cuscini “Velvet collection"

  • Il velluto è il grande protagonista dell’autunno-inverno 2022-2023 sotto forma di biancheria per il letto, tende e cuscini. Un tessuto cangiante e luminoso, che si presta per creare atmosfere rilassate ma con un tocco sofisticato. Noi lo amiamo a tal punto che lo abbiamo trapuntato, ricamato, stampato, bordato di passamanerie e volant per dar vita a uno stile fatto di dettagli romantici e vagamente rétro. 
  • Il cotone lavato: ottenuto attraverso un procedimento che rende più morbida la fibra naturale, è caratterizzato da una leggera sgualcitura che fa subito effetto vissuto e shabby chic. Grazie a questo tessuto, abbiamo rinnovato le sembianze dei nostri iconici coordinati per la tavola con le gale nelle sfumature del grigio, del marrone, verde salvia e beige.
  • La microfibra: calda, morbida e leggera, è il simbolo del profondo inverno, quando fornisce la giusta dose di tepore per affrontare la notte e i momenti di relax. Un materiale versatile, facile da lavare e da asciugare sia in dentro casa che en plein air. Ecco perché continuiamo a scegliere la microfibra per imbottire e realizzare boutis, trapunte, plaid rassicuranti e soffici come un abbraccio.

Le fantasie

Blanc MariClo' - Plaid collezione Dream in bloom

Plaid collezione Dream in bloom

Accanto ai disegni floreali e Toile de Jouy tipici delle nostre linee tessili, nell’autunno-inverno 2022-2023 tornano in scena i motivi tartan, le fantasie animalier, le stampe che rievocano atmosfere alpine e raffigurazioni pittoriche fiamminghe. Una varietà di tessuti da accostare e alternare alle tinte unite per ottenere il mix & match più adatto alle vostre stanze. Un consiglio? Per coordinare al meglio la biancheria per la casa, basatevi su gradazioni di uno stesso colore naturale o su una tinta a contrasto con l’arredo: vi servirà nella scelta degli elementi, delle fantasie e delle sfumature da abbinare. Il risultato sarà una stanza più armoniosa e accogliente.

L’arredo

Blanc MariClo' - Letto e panchetta collezione Opera, comò Marcella Collection, buffet Ersilia Collection

Letto e panchetta collezione Opera, comò Marcella Collection, buffet Ersilia Collection

Dopo le tendenze dedicate al tessile, passiamo all’arredamento firmato Blanc MariClo’ con una serie di mobili adatti a realizzare ambientazioni ex novo o a rinnovare lo stile delle vostre case. A volte basta introdurre un nuovo pezzo per dare un diverso look a una stanza, a volte basta cambiare la disposizione degli arredi o giocare sulle nuance di colore. In ogni caso, avrete a vostra disposizione tante diverse declinazioni del nostro stile accomunate da alcuni trend. Tre per la precisione.

  • Lo shabby: lo stile più iconico del nostro brand incontra la paglia di Vienna e si orna di fregi a forma di fiocco e di fiori per dar vita a una serie di testate, comodini, poltroncine, comò, sedie e tavoli decapati dalle linee leggere. Arredi versatili, che aggiungono romanticismo agli ambienti senza appesantire. Ideali anche per introdurre un tocco luminoso e originale all’interno di un arredamento classico o moderno.
  • Il country toscano: mobili dalle linee essenziali e solide realizzati in legno di mogano con finitura naturale. Credenze, buffet, librerie e dispense perfette per rievocare l’ambientazione delle dimore di campagna con i travi a vista, il pavimento di cotto e le finestre affacciate sulle colline. Arredi da abbinare a cesti, fiori essiccati e tessuti a quadretti per ottenere il senso di ospitalità e calore tipico del country.
  • Il vintage chic: un gusto nostalgico ed elegante composto da letti, comò, consolle, divanetti e paraventi invecchiati nelle sfumature grigio-tortora. Un trattamento che sembra depositare la patina del tempo sulle superfici per valorizzare le decorazioni con un tocco poetico e mai scontato. Da scegliere se amate i film d’epoca e i mercatini dell’antiquariato, se considerate l'arredamento come una ricerca continua di ciò che è capace di raccontare una storia.

Da ricordare. I mobili del nostro catalogo sono prodotti per sembrare antichi e hanno ricevuto un trattamento volto a ricreare le caratteristiche di un vero vintage. I prodotti, pertanto, possono presentare delle piccole imperfezioni che non sono difetti bensì dettagli che aggiungono fascino e unicità.

Gli accessori

Blanc MariClo' - Vetri collezione “Villa Petraia”

Vetri collezione “Villa Petraia”

Come completare l’arredamento delle vostre stanze con decorazioni capaci di dettare un look e creare suggestive atmosfere? Per l’autunno-inverno 2022-2023, la risposta sta nell’uso di due materiali: il vetro e il ferro battuto. Con il primo abbiamo dato forma a “Villa Petraia”, una collezione di vasi, barattoli, bottiglie e vassoi con la cloche impreziositi da motivi rétro. Oggetti di stile da utilizzare in diverse zone della casa: dalla tavola alla cucina, dalla zona living all’ingresso o al bagno.

Grazie al ferro battuto, invece, abbiamo realizzato la collezione ispirata a “Villa Curonia”, una residenza nelle campagne fiorentine che affascinò molti poeti. Al suo interno potrete trovare étagère, porta piante, serre, vassoi, lanterne, appendi oggetti, tavoli, sedie e carrelli. Tutto il necessario se amate il metallo lavorato e il colore verde. Nuance perfetta anche in vista del Natale…

Blanc MariClo' - Ferro battuto collezione “Villa Curonia”

Ferro battuto collezione “Villa Curonia”

Il Natale

Blanc MariClo' - Teddy bear

Tovaglia linea Teddy bear

Siamo partite dalle prime suggestioni autunnali e, tendenza dopo tendenza, eccoci arrivate al periodo più magico dell’anno, il Natale: un momento da vivere riscoprendo le emozioni di quando eravamo bambine, un momento tutto da decorare con allegria e giocosità! Ecco allora i coordinati per la tavola rallegrati da orsacchiotti e motivi tartan in rosso e verde. Ecco una serie di cuscini, plaid e tappeti coordinati. Ecco un nuovo servizio di ceramiche che rinnova la tradizione dei piatti di Natale.  

Ci sembra già di sentire i canti in sottofondo e di vedere il luccichio tra i rami d’abete… Quanto alle decorazioni vere e proprie, ci siamo sbizzarrite a proporvi idee per tutti i gusti: dagli alberelli portacandele in ferro battuto anticato a quelli realizzati con pigne e materiale naturale raccolto nei boschi, dai decori luccicanti, impreziositi da glitter e strass, agli addobbi in stile vittoriano o alle decorazioni classiche ma sempre attuali. 

Non resta che scegliere quali appendere all’albero e quali utilizzarle in tavola e in ogni angolo della casa per donare all’ambiente l’incantevole atmosfera delle feste.

Blanc MariClo' - Piatti Canto di Natale

Piatti Canto di Natale

Come ogni nuovo inizio, anche quest’anno ci avviamo verso la stagione autunno-inverno con un misto di eccitazione e buoni propositi. Sappiamo che saranno mesi frenetici, sappiamo che le nostre giornate di lavoro si allungheranno all’avvicinarsi del Natale. Sarà lo stesso lo stesso anche i nostri rivenditori, intenti a rinnovare le vetrine e i negozi per proporvi le collezioni che vi abbiamo appena presentato insieme a tante altre novità. Il nostro augurio è che l’autunno inizi per tutti all’insegna della dolcezza e di quell'amore per la casa che tanto ci accomuna.

Grazie per aver letto fin qui e arrivederci al prossimo blog post firmato Blanc MariClo’!

 

 

Find the store nearest you

Store Locator
Registrati come rivenditore Blanc MariClo’
Subscribe to the newsletter