26/10/2020 - Blog

Tra corone e cuori votivi

I mobili Blanc MariClo’ salvaspazio e salva stile 

Blanc MariClo' - Arredare i piccoli spazi - Blog

Poltroncina Toile de Jouy

Mini appartamenti, mansarde, monolocali, ingressi o camere anguste, stanze multifunzionali. Quando lo spazio è ristretto, ogni scelta d’arredo deve essere ben ponderata. Ma ciò non significa che tu debba rinunciare allo stile che preferisci!

A volte bastano dei singoli dettagli per dar valore all’intero contesto. A volte si tratta di ottimizzare i pochi centimetri a disposizione o di sfruttare zone alle quali non avresti pensato. A volte è questione di sistemare gli arredi in maniera pratica e adatta alle esigenze della famiglia, mononucleare o numerosa che sia. 

In ogni caso, abbiamo ideato dei mobili piccoli di dimensioni ma grandi nella cura dei particolari, nello studio delle patine e delle lavorazioni che sono sinonimo di gusto informale e chic. Scopri insieme a noi le proposte salvaspazio e salva stile di Blanc MariClo’ per i diversi ambienti della casa! 

Le nostre proposte salvaspazio salva stile

Ingresso

Il luogo che ci accoglie in casa, pur essendo di passaggio, svolge un ruolo di massima importanza: è qui che, oltre a toglierci i soprabiti e appoggiare la borsa, lasciamo le chiavi o la posta appena arrivata. Per rispondere a queste ultime necessità, delle consolle sono ciò che serve.

Tipiche dello stile rococò, spesso arricchite da una doratura foglia oro e da fregi a forma di conchiglia, si sono evolute nel tempo verso linee più sobrie e finiture shabby. Sono nate così le nostre consolle di piccole dimensioni, caratterizzate da linee classiche, nuance avorio e una profondità compresa tra i 25 e i 35 cm.

Ideali in ingressi che somigliano a corridoi, sono utilissime anche nei piccoli open space, dove ogni singolo complemento d'arredo è pensato per svolgere una precisa funzione. Nel caso specifico, quella di svuotatasche o di minuto secretaire

Abbinando una consolle a uno specchio anticato e a un appendiabiti in ferro battuto (da terra o a muro), il tuo ingresso risulterà non solo arredato, ma sembrerà anche più grande e luminoso per effetto dello specchio.

Blanc MariClo' - Consolle secrétaire Poesia Shabby - Blog

Cucina

Forse nel tuo immaginario conservi l’idea delle cucine di una volta: stanze che erano dei microcosmi nei quali ruotava gran parte della vita familiare. Adesso le esigenze sono cambiate insieme allo stile di vita, ma la cucina rappresenta ancora il fulcro di molte delle nostre case

Cosa fare quando lo spazio a disposizione è poco o la cucina è un cosiddetto “angolo cottura”? Nel primo caso, è possibile sostituire l’ingombro del tavolo da pranzo con mobili di dimensioni più contenute. Nel secondo, è possibile inserire dei complementi d’arredo che facciano la funzione di penisola divisoria e organizer per piccoli elettrodomestici, pentole, biancheria per la casa. 

In risposta a queste possibilità, le proposte del catalogo autunno inverno 2020-2021 Blanc MariClo’ comprendono dei tavolini rotondi con diametro tra i 60 e gli 80 cm, e dei tavolini quadrati con lato di 80 cm. In legno chiaro e gambo centrale i primi, di colore bianco con top scuro i secondi, possono essere abbinati alle sedie della medesima linea Odessa: due diverse alternative, ugualmente utili, per rimpicciolire la zona pranzo in cucine mignon. 

Quando anche un piccolo tavolo di legno sembra troppo, è preferibile scegliere arredi pieghevoli, leggeri e facili da spostare: per esempio, i complementi d’arredo in ferro battuto della linea Un tè per due sono perfetti per essere trasferiti dagli esterni shabby agli interni piccoli ma con un tocco lezioso. 

Il medesimo stile, lo ritroviamo nelle consolle bifronte Blanc MariClo’: uguali su entrambi i lati, sono il complemento ideale per dividere spazi aperti di dimensioni ristrette, separando la zona pranzo dalla zona living e fornendo preziosi piani di lavoro uso penisola.

Per ottimizzare al massimo lo spazio delle tua cucina, inoltre, sfrutta l’altezza con pensili studiati ad hoc. In alternativa, scegli degli elettrodomestici con minor ingombro rispetto allo standard: amplierai sia gli spazi contenitivi sia i piani d’appoggio a tua disposizione.

 

Blanc MariClo' - Un tè per due - Blog

Soggiorno

Se la stanza del relax ha dimensioni ridotte, se condivide il suo spazio con la cucina e l’ingresso, se è ricavata in un open space mignon, il salotto diventerà un salottino: grazioso, intimo, curato di tutto punto grazie ad arredi che sono delle vere e proprie chicche Blanc MariClo’.

La possibilità di creare angoli di charme anche in piccole proporzioni, infatti, non verte solo sullo spazio a disposizione ma anche sulla scelta dei giusti complementi d’arredo. Se basta una poltroncina con il suo pouf per un angolo lettura, un divanetto capitonné dalle linee morbide e avvolgenti è sufficiente come elemento di spicco, ma anche di massima comodità, in una mini sala.

E per sistemare la tv? C’è il mobile tv con tre cassetti e vano contenitore della linea Poesia Shabby: ideale per nascondere i cavi e per appoggiare il tuo piccolo o grande schermo, con annessi telecomandi, decoder, lettori blu-ray, wii o playstation, sfruttando un minimo ingombro di profondità. 

Se invece stai pensando al classico tavolino da fumo con l’idea che proprio non ci sia lo spazio necessario, prova a sostituirlo con un tavolino capitello di forma quadrata e aggiungerai un particolare di grande stile al tuo mini angolo relax. 

Ti sembra che manchi ancora qualcosa? Ecco altre due idee déco per piccoli soggiorni:

  1. una cornice camino ti consentirà di decorare una parete vuota e di ricavare una mensola in più per le tue letture preferite, per una composizione di fiori o di cornici portafoto;
  2. una piccola consolle ti permetterà di sfruttare lo spazio sotto la finestra: sceglila senza ripiani in presenza del termosifone e non ostacolerai la diffusione del calore; sceglila con i ripiani se il vano è sgombro e otterrai uno spazio organizzato in più senza dimenticare lo stile.

Blanc Mariclo' - Blog

Camera da letto

Nell’ambiente dedicato al riposo, è importante che le scelte stilistiche, insieme ai diversi elementi d’arredo, concorrano a trasmettere un senso di tranquillità. Se la camera da letto è piccola, ricavata da un sottotetto o su un soppalco, questa considerazione preliminare diventa ancor più vera. 

Banditi i colori scuri e l’eccesso di mobili, l’ottimizzazione degli spazi e il colore diventano gli elementi privilegiati per donare luminosità all’ambiente e farlo sembrare più spazioso. Ecco perché abbiamo pensato di proporti il total white declinato in testate e accessori dalle linee morbide e leggere. 

Come, per esempio, la spalliera per letto matrimoniale in paglia di Vienna della linea New Romantic da abbinare a suoi comodini, comò, étagère. Tutti di dimensioni contenute. In alternativa, se ai lati del letto non c’è posto per il tavolino da notte, che ne dici di scegliere una mensolina con sostegno a forma di fiocco o di capitello? Rifinirà la tua stanza e ti metterà a disposizione un piccolo ma indispensabile piano d’appoggio per l’abat-jour oper il tuo necessaire notturno. 

Se poi ami i baldacchini e l’altezza lo permette, puoi completare il tuo letto con un romantico ciel de lit in ferro battuto corredato da tende leggere. In questo modo, decorerai con un tocco provenzale una parete che, spesso, resta vuota o disadorna. Inoltre, otterrai un grande effetto scenico senza occupare spazio in più. 

Quanto all’armadio, ti consigliamo di sceglierlo bianco o avorio, semplice ma chic, con finiture decapate o ante a specchio utili per creare effetti prospettici e per valorizzare la luce proveniente da sorgenti esterne o interne.   

Blanc Mariclo' - Testata e panchetta fondo letto New Romantic - Blog

 

Cameretta

Sarà perché il suo nome è diminutivo di camera, sarà perché è la stanza che culla i sogni dei più piccini, ma nel nostro immaginario la cameretta è così: un ambiente piccolo ma capace di somigliare a una bomboniera per i colori, le decorazioni, la dolcezza emanata dagli arredi e dagli accessori. 

D’altro canto, insieme allo stile, in questo locale è importante trovare soluzioni pensate per i bambini, funzionali e pratiche, ma anche adatte ad accompagnarli nella crescita. È per questo che negli ultimi anni abbiamo introdotto nei nostri cataloghi la linea Mini: sedie, comodini, scrittoi, toilette per il trucco, contenitori per i giochi, appendiabiti, tutti a perfetta misura di bambini, di colore bianco e dalle linee sobrie. Ideali per creare spazi gioco shabby chic.

Restando nel nostro stile del cuore, per arredare camerette di piccole dimensioni, ti proponiamo anche la collezione Poesia shabby. Le sue linee classiche, le finiture color avorio e legno chiaro, i gambi sagomati,ti permetteranno di allestire una baby stanza con cassettiere, comò, comodini e armadi ideali per sistemare i corredini da neonato o i guardaroba baby. Peluches, tutù da ballerine o mantelli da supereroi compresi. 

Se hai bisogni di altri suggerimenti per arredare una cameretta in stile shabby chic, ti rimandiamo al nostro articolo dedicato.

 

Blanc Mariclo' - Mini arredi Blanc Mariclo’ Bambini - Blog

Bagno

Dove la parola d’ordine è funzionalità servono mobili adatti a quest’uso, specie se la salle de bain è un bagnetto o un bagno di servizio. Qui, étagère e cesti diventano i grandi protagonisti in veste di organizer e contenitori pensati per sistemare le spugne, i prodotti per la cura della persona, i piccoli oggetti che spesso restano in giro. 

In particolare, gli étagère delle linee New Romantic e Sirmione rappresentano due mobili di ingombro contenuto (la larghezza massima è 53 cm, la profondità di 35 cm) formati da quattro ripiani e un cassetto: ideali per essere inseriti nel contesto di piccoli bagni in cerca di stile per il loro colore bianco decapé, le forme pulite ma curate nei dettagli.

Da valutare, anche l'abbinamento con altri piccoli arredi coordinati, come comodini e tavolini che, all'occorrenza, possono trasformarsi in piani d’appoggio e contenitori aggiuntivi. Come anticipato, i cesti portabiancheria e portaoggetti foderati di tessuto restano tra i nostri alleati preferiti in fatto di ordine e di organizzazione degli spazi nello stile di Blanc MariClo’.

Per maggiori dettagli su come trasformare il tuo bagno in un’oasi di benessere shabby, ti consigliamo di leggere il nostro blog post sul tema. 

Siamo arrivati al termine del nostro blog post: se ti è piaciuto o hai trovato delle informazioni utili, condividilo sui tuoi social. Noi ti ringraziamo in anticipo e ti diamo appuntamento alla settimana prossima con altre idee deco per la tua casa firmate Blanc MariClo’!

 

 

Find the store nearest you

Store Locator
Subscribe to the newsletter
This website uses both technical and analytical cookies. The continuation of navigation by accessing any other section of the site, the selection of any element of the same (link or images) or scrolling the page (without having first changed the settings related to Cookies) will be accepted as implicit acceptance upon receipt of Cookies from this site or you can click below on "I ACCEPT COOKIES" consenting to the use of cookies present. The configurations related to Cookies can be changed at any time by clicking on Cookie Policy