10/10/2022 - Blog

WHEN FOLIAGE INSPIRES AUTUMNAL DECORATIONS

Composizioni di foglie, fiori e frutta per valorizzare gli interni in armonia con la natura

Blanc MariClo' - Composizioni di foglie, fiori e frutta

Con l’arrivo dell’autunno, puntuale, la natura inizia a cambiare i suoi colori: alcune foglie ingialliscono, altre diventano scarlatte, altre ancora marroni. È la meraviglia del foliage, una tavolozza di sfumature alla quale ci siamo ispirate per decorare la casa al ritmo delle stagioni.

Composizioni da portare in tavola o da appoggiare su un mobile, foglie e fiori che spuntano un po’ ovunque, grappoli d’uva e melograni che aggiungono un tocco originale a ogni creazione. Il rosso che si fonde con l’arancio, senza disdegnare il rosa antico, il giallo che si abbina alle gradazioni del marrone e del beige. 

Scopriamo insieme cosa accade quando il foliage ispira delle decorazioni autunnali realizzate con elementi naturali e fiori artificiali. Buona lettura e buon déco!

Decorazioni autunnali ispirate al foliage

Le foglie da scegliere

Nelle composizioni che vi mostreremo tra poco, abbiamo utilizzato un mix elementi naturali e artificiali. In particolare: rami di eucalipto autunnale, rose, ortensie, foglie di quercia, pigne, steli di pampas, stipa, lagurus e glixia essiccati, bacche di rosa, pere, mele, melograni e uva.

L'eucalipto autunnale rappresenta la base di molte delle nostre decorazioni ma potrete sostituirlo con dei tralci di alberi o arbusti a foglia rossa. Per esempio: il faggio o l’acero giapponese, la nandina domestica o l’ortensia quercifolia. Elementi utili a creare un’atmosfera autunnale sotto forma di tinte calde e romantiche.

A proposito di colori, scopriamo quali scegliere per portare il fascino del foliage all’interno delle vostre case.

I colori da preferire

Sbizzarritevi nel creare delle composizioni di foglie, fiori e frutta nei toni del:

  • giallo;
  • arancio;
  • rosso;
  • marrone.

Nel caso sia necessario smorzare l’intensità di queste tinte per adattarle ai colori del vostro arredamento, abbinatele all’avorio, al beige o al verde (meglio se muschio o felce). Nel caso scegliate il rosso bordeaux, terracotta o mattone, invece, ricordate che questo colore sta bene anche con le nuance più delicate del rosa: dal cipria al rosa antico. 

Ma adesso vediamo le diverse composizioni che abbiamo in serbo per voi.

Composizioni autunnali di foglie, fiori e frutta

Centrotavola di eucalipto, uva, mele e melograni

Blanc MariClo' - Centrotavola di eucalipto, uva, mele e melograni

Entriamo nel vivo delle nostre idee decorative ispirate al foliage d'autunno con un centrotavola facile da realizzare. Basta avere a disposizione un vassoio di rattan, una pigna, qualche mela rossa, dei melograni, dell'uva e dei rami di eucalipto. Adagiate la frutta e le foglie sul vassoio in modo che l’uva e l’eucalipto debordino da un lato. Questo espediente renderà la vostra composizione più morbida, in piena sintonia con la crescita spontanea della vegetazione in natura. Completate con una pigna, qualche tocco di verde (del rosmarino o dell'alloro per esempio) e voilà: il vostro centrotavola sarà pronto per decorare una mise en place in stile country chic.

Centrotavola scomposto con ortensie, lagurus e felci essiccate

Blanc MariClo' - Centrotavola scomposto

Se preferite i toni neutri e i bouquet che richiamano lo stile boho-chic, potrete puntare su una composizione che verte su più elementi: alzatine in ferro battuto anticato, zuppiere, ortensie autunnali abbinate a felci, stipa e lagurus essiccati. Giocate con le diverse componenti in base alla forma e alla grandezza del vostro tavolo. Disponete i fiori su più livelli ma senza eccedere, in modo da creare un equilibrio armonioso tra i pieni e i vuoti. Il risultato sarà inusuale rispetto alle classiche composizioni floreali che utilizzano un singolo recipiente, ma non meno gradevole e sorprendente.

Composizione di foglie e fiori in vaso

Blanc MariClo' - Composizione di foglie e fiori in vaso

Ed eccoci a un grande classico della composizione floreale, quella realizzata in vaso. Che scegliate dei recipienti più bassi, come nel nostro caso, o più alti e capienti, la parola d’ordine è armonia: i colori di fiori e foglie dovranno amalgamarsi con naturalezza e la forma della decorazione sarà più riuscita quanto meno sarà strutturata. Largo, quindi, a rami più lunghi o asimmetrici, a foglie che ricadono e a fiori di varie altezze.

Per aiutarvi nella creazione, potrete utilizzare un panetto di spugna da fioristi: vi servirà a fissare i diversi elementi nel vaso e a mantenere la composizione in perfetto stato per lungo tempo. Noi abbiamo puntato sull’abbinamento tra eucalipto, rose e foglie di quercia. Il risultato è seducente quanto versatile: una e più composizioni da posizionare al centro della tavola, sopra un comò, un comodino o un mobile buffet.

Quanto ai colori, le nuance calde dei rossi e dei gialli ci sono servite per richiamare le tendenze vintage chic che pervadono il nostro catalogo autunno inverno 2002-2023.

Composizione di vasi con fiori essiccati

Blanc MariClo' - composizioni fiori essiccati

Restando in tema di vasi ma optando per i fiori essiccati, gli steli di pampas, lagurus, glixia e stipa diventano protagonisti di composizioni floreali dal fascino bohémien. Se disponete di una serie di vasi di porcellana, per esempio, potrete sistemarli sopra una consolle e scegliere quali destinare ai vostri fiori. Se invece avete a disposizione delle cappelliere, potrete trasformarle in eleganti recipienti per le vostre composizioni di fiori secchi. Idee diverse ma originali per valorizzare un ingresso o un angolo del salotto.

Decorazione di foglie e bacche per il camino

Blanc MariClo' - Decorazione di foglie e bacche per il camino

Non solo a Natale il caminetto può diventare il supporto ideale per una decorazione ricca di stile: anche in autunno la sua cornice può ornarsi di bacche e rami variopinti, lanterne e candele. Anche in questo caso, potrete utilizzare della spugna da fioristi per fissare i diversi elementi e realizzare la composizione più adatta al vostro camino. La nostra proposta è quella di puntare sul contrasto tra foglie dalle tonalità neutre e accese per arrivare a una composizione scomposta e lussureggiante. Perfetta per ambientazioni shabby e vintage ma anche per inserire un tocco estroso in un contesto moderno.

Era l’ultima delle nostre ispirazioni. Prima di salutarvi, vi ricordiamo che foglie e fiori d’autunno possono decorare anche senza la necessità di un supporto: basta un nastro tono su tono, per esempio, per creare dei piccoli bouquet utili a impreziosire gli angoli più disparati della casa. La maniglia di una porta o di una finestra, la cornice di uno specchio, la testata di un letto shabby chic. 

Nei migliori negozi e shop online Blanc MariClo’ potrete trovare una ricca varietà di fiori, foglie e bouquet. Scegliete i più adatti alle vostre stanze e liberate la creatività per  valorizzare i vostri interni al ritmo delle stagioni. Grazie per aver letto fin qui e arrivederci al prossimo blog post firmato Blanc MariClo’.

 

 

Find the store nearest you

Store Locator
Registrati come rivenditore Blanc MariClo’
Subscribe to the newsletter