28/11/2023 - Blog

BACK TO WORK IN STILE BLANC MARICLO’

Consigli e proposte per nozze in stile Blanc MariClo’

Blanc MariClo' -  Wedding

Forse molte di voi non sanno che Blanc MariClo’ offre anche una selezione ricercata di prodotti tessili e accessori per allestire un matrimonio romantico con qualche tocco vintage. Dai complementi d’arredo per la cerimonia al necessario per la mise en place, dai tessuti alle decorazioni per i tavoli, dai must-have per la confettata alle idee per la torta e le bomboniere. 
Fanno parte della nostra wedding collection e oggi ve li presentiamo per accompagnarvi nella realizzazione di nozze da sogno. Se quindi organizzate matrimoni e siete alla ricerca di soluzioni curate per emozionare con delicatezza ed eleganza, continuate a leggere: in fondo all’articolo troverete un desiderio che potrebbe realizzarsi anche grazie a voi… Buona lettura!

L’angolo cerimonia

Blanc MariClo' - wedding

La stagione dei fiori d’arancio culmina nei mesi di maggio-giugno, settembre-ottobre:  in questo periodo, celebrare il matrimonio all’aperto è l’occasione per preparare un angolo cerimonia dall’atmosfera bucolica e sognante. La natura fa da parte integrante della scenografia, ma i complementi d’arredo possono contribuire a creare una sofisticata cornice in stile vintage chic. Ecco alcune proposte:

  • tende bianche leggere orlate da un piccolo volant per dar vita a un effetto sipario; 
  • colonne per fare da supporto a vasi colmi di fiori;
  • busti dalle finiture anticate per aggiungere un sapore ricercato e d’altri tempi; 
  • poltroncine a pozzetto per far accomodare gli sposi;
  • consolle dove l’officiante potrà appoggiare le formule e la documentazione di rito oltre agli anelli.

Lo scambio delle fedi

Blanc MariClo' - fedi

Adesso soffermiamoci proprio sul passaggio più emozionante della cerimonia: lo scambio degli anelli nuziali. Scegliere un cofanetto shabby-chic al posto del tradizionale cuscino è un’idea originale ma dallo stile impeccabile. Potrà portarlo un paggetto o una piccola damigella. Oppure potrete posizionarlo nel luogo adibito allo scambio delle promesse in coordinato con gli altri addobbi.

Il tavolo degli sposi

Blanc MariClo' - tavolo sposi

Dopo la cerimonia, l’emozione in parte scema e subentra la voglia di festeggiare con i familiari e gli amici. Si apre così il rinfresco nuziale e, che si tratti di un pranzo o di una cena, gli sposi hanno il posto d’onore. Per loro abbiamo immaginato un tavolo in total white vestito con una tovaglia di misto lino rifinita da una morbida gala: un dettaglio romantico per eccellenza.

Per la decorazione abbiamo giocato su diverse altezze grazie a dei portacandela a stelo e a forma di corolla. Mentre per i fiori, abbiamo optato per una composizione di rose, edera e pampas per un gusto eclettico ma sognante al tempo stesso. Tanti particolari che compongono una decorazione variegata, ma armoniosa, capace di valorizzare la mise en place tono su tono. Ed è il momento di dedicarci proprio a quest’ultima. 

La mise en place

Blanc MariClo' - mise en place

Per la mise en place di un matrimonio romantico abbiamo abbinato elementi delicatissimi ed raffinati ad altri in apparenza più ruvidi e informali. Parliamo del pizzo insieme al lino, delle rose con i fiori essiccati, dei volant insieme a dei nastri sfilacciati, delle sedie in paglia di Vienna alternate a sedute vintage rivestite di juta. Tutto nelle sfumature del beige. 

Un’apparecchiatura anticonvenzionale, dove i piatti sono appoggiati direttamente sul tavolo per far risaltare le decorazioni e il lungo drappeggio centrale di pizzo che accogliere gli invitati con originalità e dolcezza. Ma non è tutto!

Per fare in modo che la mise en place di un matrimonio romantico risulti coordinata alla perfezione, vi proponiamo di realizzare i menù riprendendo la decorazione dei piatti. Noi lo abbiamo fatto a partire da uno dei nostri servizi più iconici - le ceramiche della collezione "Splendor beige” - e il risultato finale ci ha trasmesso l’attenzione dei dettagli nel richiamo dei colori e dei motivi floreali.

Il tavolo della torta

Blanc MariClo' - torta nuziale

Che si tratti di un banchetto in piena regola, di un wedding party o di un matrimonio in stile cocktail, il taglio della torta costituisce uno dei momenti più suggestivi e fotografati. Anche per questo è importante riservare alla wedding cake una collocazione e un allestimento di riguardo: un tavolo facilmente visibile dagli invitati e adeguato allo stile delle nozze.

Per un matrimonio romantico, ad esempio, abbiamo creato una scenografia grazie a una carta telata, delle tende candide, dei tralci di edera, un tavolo rotondo e una preziosa tovaglia di pizzo. È qui che abbiamo adagiato la nostra alzata con la torta decorata da fiori freschi e da una corona scintillante. Del resto, anch’essa non è la regina di ogni wedding day?

I confetti

Blanc MariClo' - angolo bomboniere

La cosiddetta confettata è ormai entrata a fare parte delle usanze legate al matrimonio. Si tratta di offrire agli invitati diverse varietà di confetti da assaporare in libertà e portare a casa in ricordo dell’evento. Ma come fare perché anche questa situazione risulti curata nello stile e nella presentazione?

Vi consigliamo di creare un angolo dedicato servendovi di un tavolo o, perché no, di un comò. Da uno dei cassetti potrete far uscire dei fiori e un drappo di pizzo che riprenda quello usato per la mise en place: un espediente che addolcirà le linee del mobile donandogli un fascino rétro chic. 

Dopodiché non resterà che appoggiare sul ripiano i confetti usando vasi, alzate e contenitori di vetro di diverse forme e altezze senza mai dimenticare dei cartoncini per indicare i gusti, dei cucchiai e delle bustine (di carta, tessuto o voile) per permettere agli invitati di degustare e servirsi.

Le bomboniere

Blanc MariClo' - angolo bomboniere

Concludiamo le nostre proposte per un matrimonio romantico con le idee per le bomboniere. Se ai vostri sposi piace abbinare ai confetti qualcosa di bello ma utile, vi suggeriamo di scegliere tra gessetti profumati, saponette e portagioie Blanc MariClo’. Saranno dei piccoli ma deliziosi cadeaux per ringraziare gli invitati di aver partecipato al giorno più bello. 

Come anticipato in apertura, è il momento di esprimere il nostro desiderio: da tempo ci accarezza l’idea di fare di Borgo Blanc una location per matrimoni immersa nella dolcezza e nella natura delle colline toscane. Se siete wedding planner & events e siete in cerca di ambientazioni di charme per i vostri sposi, scrivete a m[email protected] e forse il sogno diverrà realtà. 

Per maggiori dettagli sugli articoli Blanc MariClo’ dedicati al matrimonio, scaricate la brochure “Wedding collection”. Nel frattempo, grazie per aver letto fin qui e arrivederci al nostro prossimo articolo.

 

 

Find the store nearest you

Store Locator
Register as a Blanc MariClo' dealer
Subscribe to the newsletter