14/09/2022 - Blog

BLANC MARICLO’ A INTERGIFT 2022

Ritorno in fiera con un autunno-inverno sognante e bohémien

Blanc MariClo' - INTERGIFT 2022

Intergift. Fiera. Ritorno alla normalità. Queste poche parole condensano l'insieme delle nostre emozioni nel recupero di una consuetudine legata profondamente all’essenza di Blanc MariClo’. Un’essenza che accoglie e rielabora di continuo l’incontro con culture differenti, tradizioni che si perdono nel tempo e suggestioni contemporanee. Qualcosa che ci nutre e che in questi due anni ci è mancato come linfa vitale.

Era dal Macef del 2009 che non interrompevamo la routine di esporre in fiera a Milano, Parigi, Birmingham, Madrid due volte l’anno. Con la pandemia tutto è cambiato e non abbiamo potuto far altro che prenderne atto. Lo abbiamo fatto a modo nostro, però, aprendo le porte di una sede aziendale nata tra le stanze di famiglia appena ne abbiamo avuto la possibilità. 

Adesso è tornato il momento di portare le atmosfere di Borgo Blanc MariClo’ oltreconfine: è tempo di inneggiare insieme alla bellezza con un nuovo stand a Intergift Madrid. Continuate a leggere per seguire le tappe di un itinerario onirico alla scoperta della nostra idea dell’autunno inverno 2022-2023.

“Come in and sing in wonder!” 

 “Entrate e cantate di meraviglia!”

Blanc MariClo’ a Intergift Madrid: 14/18 settembre 2022

Il mood di fondo dello stand

L’atmosfera che si respira nello spazio fieristico di Blanc MariClo’ a Intergift Madrid reinterpreta lo stile boho-chic in chiave romantica e sognatrice. Se boho sta per bohémien, ecco il desiderio di mixare vecchio e nuovo per dar vita a un’originale forma di creatività. Se chic sta per elegante, ecco i colori vivaci che lasciano spazio a una tonalità tra il nude e il cipria per dipingere il delicatissimo involucro di tutto lo stand. Sulla base di questa nuance morbida e avvolgente, abbiamo declinato un tema in ogni stanza dedicata alle collezioni tessili e d’arredo firmate Blanc MariClo’. Vediamo come.

La stanza principale

È il trionfo dello stile bohémien-chic: un ampio spazio creato sui toni del bianco caldo e vintage, con tappeti, un letto di paglia di Vienna e una tavola baldacchino con composizioni di pampas e lunaria. Fiori talmente vaporosi e impalpabili da ricordare le piume, abbinati alle sembianze madreperlacee delle cosiddette “monete d’argento”. Un incontro tra consistenze che simboleggia anche un incontro tra culture: quella spagnola, in cui le pampas sono un vero e proprio must della decorazione interni, quella toscana, in cui la lunaria è emblema dello stile country chic.  

È in questo contesto che abbiamo inserito la frase “come in and sing in wonder”, “entrate e cantate di meraviglia”: un invito al sogno e allo stupore in un ambiente totalmente onirico, dove vola a mezz’aria una nuvola sotto forma di composizione floreale. Ulteriore declinazione di eterea e incantata armonia. 

Il luxury glamping

Blanc MariClo' - stanza tende Integift

Ispirata all’idea di una lussuosa vacanza in tenda, invece, è la stanza successiva con un grande cerchio sospeso dal quale calano i nostri tendaggi ton sur ton. Sono proprio essi a rappresentare l’ambiente protetto e raccolto di una tenda da campeggio in cui si riposa e si sogna a occhi aperti su di un letto vestito con la collezione “Primo bacio”. Ma se dall’alto lo sguardo si posa in basso, non c’è rischio di trovare una qualche disarmonia: un tappeto adesivo replica il disegno del boutis in versione macro per creare l’effetto ottico di una vera e propria texture. Come a sottolineare che tutto, ma proprio tutto, può concorrere a una certa idea di stile.

La soffitta bohemienne

Lasciate le atmosfere da magica alcova, ci spostiamo nella stanza dedicata all’antichità con i suoi busti, i candelabri, le corone e i cuori sacri dall’aria vissuta. Qui ogni dettaglio richiama il gusto di altre epoche e ogni oggetto sembra sul punto di raccontare una storia. Anche la grande carta da parati contribuisce alla sensazione di entrare in una soffitta bohemienne colma di sorprese e di fiori essiccati con nuance che vanno dal colore melograno al verde salvia, dal cipria al rosa antico. Ed è seguendo una certa scia nostalgica che si arriva a un altro grande punto focale del nostro stand a Intergift Madrid 2022.

La festa di Natale

Il 25 dicembre è già scoccato nella stanza dedicata al Natale e ci sono tutti gli elementi della festa: l’albero, le lucine che scintillano, il carretto dei doni, un Babbo Natale gigante, la tavola imbandita e i tessuti scozzesi che fanno subito allegria. Il risultato è un mix di stile vittoriano e tartan declinato in infinite decorazioni, idee regalo, piatti di Natale, tovaglie, runner, tovagliette, cuscini, plaid, lenzuola e spugne con bordure scozzesi. Ancora una volta, il Natale Blanc MariClo’ è più coordinato e magico che mai! 

L’atmosfera sognante che pervade tutto il nostro stand assume qui le sembianze dello stupore fanciullesco: quel misto di attesa e di immaginazione che si scioglie nell’apertura dei regali e nella serie di piccoli grandi rituali legati alla festa più bella dell’anno. Perché il Natale è, prima di tutto, un’emozione da ricordare. 

La dispensa chic

A chiusura del nostro spazio espositivo dedicato all’home decor per l’autunno-inverno 2022-2023 non può certo mancare un angolo riservato alla tavola per la cucina e la sala da pranzo. È la nostra dispensa chic: una stanza accogliente, capace di trasmettere un senso di quotidianità e di convivialità che non tralascia l’eleganza boho-chic di fondo del nostro stand. Ecco allora i legni naturali, gli erbari che decorano le pareti, i mobili caldi, i tappeti di cocco e una serie di cesti tutti da scoprire. Ecco i tessuti delavé nel verde oliva, albicocca e giallo ocra che si accompagnano alle porcellane dei servizi “Splendor” nei colori caffè, verde e beige. Ecco la mise en place con i sottopiatti di rattan e i centrotavola nelle stesse tonalità dei tessuti. 

Nel richiamo continuo tra nuance e decorazioni, due grandi vetrate si aprono verso l’esterno e, come le finestre di un atelier parigino dei primi del ‘900, sanciscono un richiamo al lato artistico della creatività. Una creatività sempre pronta a spingersi oltre i suoi confini. 

Prima di darvi appuntamento in fiera, un grazie a chi ha reso possibile quest’ode al sogno e alla bellezza: la nostra art director, per aver cullato il nostro stand nel dietro le quinte e averlo allestito di tutto punto; il reparto logistica, per l’organizzazione puntuale ed efficiente; il nostro staff per la forza e la passione che mette in tutto ciò che fa; i nostri rappresentanti e il personale che contribuisce da Borgo Blanc per farsi portavoce del nostro brand giorno dopo giorno. Un grande, grandissimo lavoro di squadra!

Vi aspettiamo a Intergift Madrid dal 14 al 18 settembre 2022, Hall 3, Stand 3Bo7.

Blanc MariClo' - Integift 2022

 

 

Find the store nearest you

Store Locator
Registrati come rivenditore Blanc MariClo’
Subscribe to the newsletter