22/06/2020 - Blog

Speciale Cuscini

Tendenze e consigli per un’estate tutta da sprimacciare

Blanc MariClo' - Speciale cuscini - Collezione Denim - Blog

Collezione Denim

Soffici, pieni, avvolgenti, invitanti e comodi: nessuno può resistere al fascino dei cuscini! Il post di oggi è dedicato interamente a loro, agli accessori decorativi che non solo accompagnano i nostri momenti di relax ma donano quel tocco di stile e personalità a letti, divani, poltrone, chaise longue e panchette.

Abbinarli non è un gioco da ragazzi ma, seguendo qualche piccolo accorgimento, può diventare un modo per personalizzare le nostre stanze. Raggruppati a seconda delle texture o delle forme, diventano i protagonisti di un ambiente. Isolati per tonalità o per tessuti, riescono ad attirare l’attenzione in modo discreto.

Scegli cuscini in pendant con i colori della stanza se ami gli abbinamenti tono su tono e vuoi creare un’atmosfera romantica. Opta per colori a contrasto e stampe sgargianti se desideri spezzare la monotonia e donare vivacità a un angolo della casa. Et voilà les jeux sont fait!

Lasciati ispirare dalle nostre proposte per l’estate 2020 e togliti la voglia di sprimacciare!

Rose vibes

Il mondo delle rose ci affascina da sempre e la nostra selezione di cuscini ne è la riprova tangibile. Abbiamo immaginato di trasporre in tessuto la consistenza vellutata dei petali, le forme generose dei fiori, le nuance delicate dei germogli. Da qui, è nata una collezione impreziosita da applicazioni a forma di boccioli di rosa che fluttuano fra tenere foglioline. È la linea Madama Butterfly con i suoi cuscini perfetti per dare un tocco di romanticismo a una chaise-longue o a un panchetto in stile Luigi XVI.

Blanc MariClo' - Speciale cuscini - Collezione Madama Butterfy  - Blog

Collezione Madama Butterfy

Delle piccole rose si ripropongono anche nelle fantasie minute e vivaci delle linee Love e You Are Amazing: cuscini che, adagiati su una poltrona di velluto, aggiungono una nota allegra ma, al tempo stesso, tenera.

Blanc MariClo' - Cuscino Love  - Blog

Cuscino Love

Se invece i toni polverosi sono la tua passione, dona un tocco di eleganza alle tue sedute con i cuscini Dusty Pink Vibes: le nuance del rosa tenue e i decori in rilievo a forma di rosa ti conquisteranno a prima vista e potrai alternarli scegliendo tra la forma tonda, quadrata, rettangolare, con o senza gala.

Blanc MariClo' - Collezione Dusty Pink Vibes   - Blog

Collezione Dusty Pink Vibes

Infine, una new entry del nostro catalogo primavera estate 2020 all’insegna di un ritrovato romanticismo: i cuscini dal mood sognante realizzati in tessuto riciclato. Sono quelli della linea Deco Rose in versione bianca o rosa tenue ma sempre impreziositi da applicazioni floreali. Non te li immagini già a corredare una poltroncina da lettura, una cameretta con richiami confetto o una mise en scene all’aperto inebriata dal profumo di rose?

Blanc MariClo' - Cuscini Deco Rose - Blog

Cuscini Deco Rose

Blue vibes

Che estate sarebbe senza un cuscino che richiami le sfumature del mare, lo sciabordio delle onde e i tesori degli abissi? Crea una serie di richiamo marini e porta un po’ di salmastro in casa con la linea Corallo: darà un tocco estivo al tuo divano nelle tonalità del turchese e del sabbia, due colori simbolo delle giornate in riva al mare.

Blanc MariClo' - Collezione Corallo - Blog

Collezione Corallo

La linea Denim esplora il blu in tutte le sue sfumature e ti trasporterà tra i vicoli della città blu del Marocco. Dalla tonalità monocroma che richiama la texture dei jeans, alle nuance indaco delle stampe assortite, alle gradazioni dei cuscini con stampa jacobean: un vero tripudio di sfumature per ravvivare la sala, per dare al tuo letto il giusto tocco finale o per arredare il tuo esterno in bianco e blu.

Blanc MariClo' - Cuscini collezione Denim - Blog

Cuscini collezione Denim

Natural vibes

Quando lo shabby diventa uno stile di vita, i cuscini dai toni naturali si rivelano ottimi alleati per creare armonia e continuità con gli arredi in camera, in sala o sotto un gazebo.

Per esempio, se ami i colori desaturati e le stampe fané, apprezzerai le fantasie e le frange dei cuscini Tropical Marabù: falli risaltare posizionandoli ai piedi del letto sopra un boutis. Oppure, per una decorazione più classica, appoggiali alla testata e alternali con cuscini in tinta unita.

Balze, roselline applicate e colori che richiamano le nuance del lino: con la linea Greta Garbo sperimenterai quanto una rifinitura tono su tono possa fare la differenza. Infine, se bianco, ecru e tortora sono i colori dominanti delle tue stanze, scegli i modelli della linea Natural e lasciati conquistare dai loro volant, dalle applicazioni floreali e dal pizzo.

Blanc MariClo' - Da sinistra a destra: Cuscini collezioni Greta Garbo, Tropical Marabu, Natural  - Blog

Da sinistra a destra: Cuscini collezioni Greta Garbo, Tropical Marabu, Natural

New vibes

Per sperimentare un’alternativa alle forme classiche o aggiungere un tocco di originalità ai tuoi abbinamenti di cuscini, ecco le linee Ex-Voto e Blink Eye con decorazioni che prendono ispirazione dall’immaginario religioso. Per valorizzarle al meglio abbinali a lenzuola o copridivani in tinta unita, oppure sbizzarrisciti con le sfumature del carta da zucchero e del beige. Vuoi un suggerimento in più? Questa collezione è perfetta per ambienti dal look industriale, dove una parete decorata a formelle donerà allo spazio un’immagine imperfetta ma chic.

Blanc MariClo' - Cuscini collezione Blink Eye ed Ex-voto - Blog

Cuscini collezione Blink Eye ed Ex-voto

Safari vibes

Quando vuoi imprimere carattere a un ambiente, è necessario scegliere dei modelli originali senza cadere nel kitsch né sovraccaricare lo stile. Il tuo letto o il tuo divano diventeranno così la base perfetta per i cuscini dalle fodere stampate con leopardi e vegetazione tropicale della linea Boheme. E per aggiungere un tocco di eleganza e di brio, ecco le svolazzanti rouches dei modelli rotondi.

Blanc MariClo' - Cuscini collezione Boheme - Blog

Cuscini collezione Boheme

Come presentare i cuscini

I cuscini, oltre a fungere da comodi poggiatesta, sono importanti elementi decorativi e la loro disposizione non è mai casuale. Per un letto impeccabile o un divano che lasci gli ospiti a bocca aperta, le regole sono poche ma importanti: gioca con i colori e le forme, trasmetti un senso di simmetria e ordine senza tralasciare la ricerca dell’armonia con gli arredi già presenti.

Scopriamo quindi le varie composizioni per far risaltare al meglio i tuoi cuscini sia in camera che in soggiorno.

In camera da letto

  • Sopra i guanciali: scegli delle nuance coordinate con quelle del copriletto o delle lenzuola, disponi i cuscini direttamente sopra i guanciali in modo da coprire interamente tutta la lunghezza del letto. A rifinitura, puoi aggiungere al centro uno o due cuscini più piccoli o di forma diversa. Scegli questa soluzione se ami avere i cuscini già pronti per sprofondare nelle braccia di Morfeo.
  • A macchia di leopardo: alterna le forme, seleziona colori vivaci e in contrasto con quelli del copriletto o della parure di lenzuola; sistema due cuscini all'altezza dei piedi, due al centro e altrettanti su ognuno dei guanciali per un letto dall’effetto wow ma elegante.
  • Multistrato: posiziona i guanciali del completo letto in posizione verticale e appoggiali alla testata. Prosegui con due cuscini più piccoli, aggiungine altri due davanti ai precedenti e termina con due piccoli cuscini sempre in posizione centrale o spostati leggermente su un lato. Varia fantasie e colori per cambiare look e mood a tuo piacimento.
  • In stile classico: anche in questo caso i cuscini tradizionali sono appoggiati alla testata, seguiti da due cuscini quadrati al centro e un ultimo cuscino più piccolo decorativo. Soluzione pratica e ordinata ma sempre piacevole alla vista!
Una perla di stile

Arriva l’ora di andare a letto e non sai come farti spazio tra la tua montagna di cuscini decorativi? Se l’idea di appoggiarli in terra non ti piace, una cassapanca potrà contenerli, oppure una panchetta capitonné da posizionare ai piedi del letto potrà fungere da piano d’appoggio: una camera da letto di charme di giorno e ordinata di notte!

In salotto

  • Dall’estero all’interno: inizia posizionando sui lati esterni i cuscini più grandi (possibilmente a tinta unita) e disponi gli altri di fantasie e tessuti diversi in ordine decrescente verso il centro. Se hai un piccolo cuscino lascialo come decorazione finale.
  • Ai lati: per una sensazione di ampiezza tipico dello stile minimal, disponi i cuscini solo ai lati del divano lasciando completamente libera la parte centrale. Se il tuo divano è chiaro inizia con cuscini rivestiti di tessuti scuri.
  • In modo asimmetrico: se hai un divano di piccole dimensioni, posiziona due cuscini su un angolo e il terzo all’angolo opposto. Avrai un effetto leggermente asimmetrico ma sempre di grande effetto.
Una perla di stile

Il tuo divano ha la chaise-longue? In questo caso puoi fare un’eccezione ai canoni della simmetria e della proporzione: posiziona i cuscini solo sul lato opposto alla chaise-longue e otterrai un effetto bilanciato e armonioso.

Quali cuscini accompagneranno la tua estate 2020? Scegli fra le nostre proposte e sperimenta le nostre composizioni! Ti aspettiamo qui tra una settimana per altri consigli e segreti di stile firmati Blanc Mariclo’. Ma prima di salutarti, ecco un riepilogo dei cuscini che ti abbiamo presentato.

Tutte le varianti e le misure dei cuscini Blanc MariClo’

Madama Butterfly: disponibili a forma di cuore e quadrata (45 x 45 cm).

Love: cuscino a forma di cuore (40 x 40 cm) disponibile in tessuto stampato e ricamato, nelle varianti rosa e azzurra.

You Are Amazing: cuscino quadrato (45 x 45 cm) disponibile in tessuto stampato e ricamato, nelle varianti rosa e azzurra.

Dusty Pink Vibes: disponibili in forma quadrata (45 x 45 cm), tonda (Ø 45 cm) e rettangolare (35 x 50 cm). Deco rose: disponibili a forma di cuore (60 x 50 cm) e quadrata (45 x45 cm e 60 x 60 cm) nelle varianti bianco e rosa.

Corallo: disponibili in 4 varianti di colore: fondo bianco con ricamo turchese e beige, fondo turchese e beige con ricamo bianco (45 x 45 cm).

Denim: disponibili in tinta unita e fantasie assortite di forma rettangolare (30 x 60 e 40 x 60 cm) e quadrata con galette di rifinitura (40 x 40 cm e 45 x 45 cm).

Tropical Marabù: disponibili in fantasie assortite e forma quadrata (45 x 45 cm).

Greta garbo: disponibili in forma quadrata (45 x 45 cm e 40 x 40 cm) e rettangolare (30 x 45 cm).

Natural: disponibili con gale, in pizzo, con applicazioni floreali e in velluto liscio (45 x 45 cm) nelle tonalità naturali.

Ex-voto: disponibile il cuscino (26 x 40 cm) e il set 2 decori (13 x 20 cm).

Blink Eye: disponibile il cuscino (40 x 30 cm) e il set 2 decori (13 x 20 cm).

Boheme: disponibili di forma quadrata (45 x 45 cm) e rettangolare (40 x 60 cm) in fantasia tropicale e leopardata; rotondi (Ø 45 cm) con rouches nelle varianti bianco e verde.




 

Encuentra la tienda más cercana a ti

Store Locator
Suscríbete al boletín
Este sitio utiliza cookies técnicas y analíticas. La continuación de la navegación al acceder a cualquier otra sección del sitio, la selección de cualquier elemento del mismo (enlace o imágenes) o el desplazamiento de la página (sin haber cambiado primero la configuración relacionada con las Cookies) se aceptará como aceptación implícita en el momento de la recepción de cookies de este sitio o puede hacer clic a continuación en "ACEPTO COOKIES" dando su consentimiento para el uso de cookies presentes. Las configuraciones relacionadas con las Cookies se pueden cambiar en cualquier momento haciendo clic en Info