23/02/2024 - Blog

BLANC MARICLO' TABLECLOTH SIZE GUIDE

Come scegliere i tessuti delle dimensioni perfette per il vostro tavolo

Blanc MariClo' -  Misura tovaglie

L’arte della tavola si esprime nei tanti dettagli capaci di creare un insieme curato e armonioso. Il primo di essi è la tovaglia: in base alla sua scelta, potrete determinare la palette dei colori, lo stile, le decorazioni e perfino il bon ton delle vostre mise en place. Ma prima di arrivare a tutto questo, c’è un altro elemento da non sottovalutare: le misure del tessuto.
Quanto deve essere lunga la cosiddetta “caduta”? Che tovaglia scegliere per un tavolo da 6 o da 12 persone? E per un tavolo ovale? In questo articolo risponderemo a queste domande per stilare una vera e propria guida alle misure delle tovaglie Blanc MariClo’: un vademecum a cui potrete ricorrere ogni volta in cui la tavola sarà la grande protagonista dei vostri inviti. Buona lettura!

Quanto deve cadere il tessuto della tovaglia

Blanc MariClo' - lunghezza

Per scegliere la tovaglia della misura giusta, è importante calcolare la lunghezza della caduta (o calata), ossia la parte di tessuto che scende dal piano ai lati del tavolino. Ecco alcune indicazioni utili per la mise en place di:

  • pranzi: caduta di 20/30 cm per parte;
  • cene: caduta di 30/40 cm per parte;
  • banchetti e cerimonie: caduta di oltre 70 cm per parte, il tanto che basta per nascondere i piedi del tavolino. 

Questa misura dovrà essere aggiunta a ogni lato (o al diametro) del vostro tavolo per trovare la vostra tovaglia perfetta. Facciamo un esempio. Poniamo che stiate organizzando una cena importante e che il tavolo da apparecchiare misuri 80 x 140 cm. Calcolando una calata di 3o/40 cm, otterrete una misura che varia tra i 140 x 200 e i 160 x 220 cm. In questo intervallo dovrà rientrare la tovaglia da scegliere per allestire la tavola della vostra cena.

Come avrete intuito, la caduta della tovaglia non determina solo l’esattezza delle sue dimensioni ma anche il bon ton della vostra tavola. In poche parole: più la calata è alta, più la mise en place assume raffinatezza e formalità. Non a caso, i tavoli da cerimonia prevedono che il tessuto arrivi a sfiorare il pavimento.

Guida alle misure delle tovaglie

Adesso entriamo nel vivo dell’argomento di oggi con l’elenco delle diverse dimensioni del tovagliato in base alla grandezza del tavolo. Nello specifico, ci riferiamo a tavoli quadrati o rettangolari (a quelli tondi e ovali ci dedicheremo tra poco) con le seguenti misure di riferimento:

  • tovaglia da 4: 140 x 140 cm adatta a un tavolo quadrato di 80 x 80 o 90 x 90 cm;
  • tovaglia da 6: 140 x 180/200 cm adatta a un tavolo rettangolare di 80 x 140 o 90 x 150 cm;
  • tovaglia da 8: 140/150 x 220/230 cm adatta a un tavolo rettangolare di 80 x 170 o 90 x 180 cm;
  • tovaglia da 12: 150/170 x 270/290 cm adatta a un tavolo rettangolare di 90 x 220 o 100 x 240 cm;
  • tovaglia da 18: 160/180 x 320/340 cm adatta a due tavoli accoppiati.

Per tavoli extra large o fuori dagli standard, vi consigliamo di ricorrere a tovaglie confezionate su misura o alla giunta di due tovaglie dello stesso tessuto. In entrambi i casi, potete basarvi sulle indicazioni relative alla lunghezza della calata per calcolare le dimensioni più adatte al vostro tavolo. 

Nel caso del lino e del puro cotone, considerare anche 5/7 cm in più da entrambi i lati della lunghezza per prevedere l’eventuale restringimento del tessuto al primo lavaggio. In alternativa, lavate a freddo il tessuto prima della confezione sartoriale ed eviterete qualunque sorpresa.

Che tovaglia usare su un tavolo tondo

Nell’arte della tavola la forma rotonda è l’ideale della convivialità perché: 

  • mette tutti i commensali sullo stesso piano;
  • facilita il contatto visivo e la conversazione; 
  • agevola l’instaurarsi di un’atmosfera rilassata e complice; 
  • evita sedute scomode grazie al gambo centrale; 
  • permette di accedere più agevolmente ai vari posti tavola;  
  • dona all’ambiente un aspetto più dolce.  

Ma quale tovaglia scegliere per un tavolo con così tante virtù? Le opzioni possibili sono due: una tovaglia tonda o quadrata. La prima risulterà in perfetta armonia con la forma del tavolo, la seconda ricadrà dal piano in 4 punte simmetriche. 

Passiamo alle misure delle tovaglie rotonde:

  • tovaglia tonda per 4: ø 140 cm adatta a un tavolo del diametro di circa 80/90 cm;
  • tovaglia tonda per 6: ø 160 cm adatta a un tavolo del diametro di circa 100/110 cm;
  • tovaglia tonda per 8: ø 180/190 cm adatta a un tavolo del diametro di circa 120/130 cm.

Se sceglierete un modello quadrato, potrete considerare valide le misure che vi abbiamo appena indicato: basta considerare il lato al posto del diametro della tovaglia.

Che tovaglia usare su un tavolo ovale

Blanc MariClo' - ovale

I tavoli di forma ovale presentano gli stessi vantaggi dei tavoli tondi e, molto spesso, sono la risultante dell’allungamento di questi ultimi grazie alle prolunghe. Utilissimi in caso di riunioni familiari e di inviti numerosi, possono essere vestiti alla perfezione grazie a una tovaglia rettangolare.  

In questo caso, per trovare la misura più adatta al vostro tavolo potete regolarvi in base alla tabella delle misure che vi abbiamo fornito in merito ai modelli rettangolari. L’importante è prendere la misura del tavolo nel centro esatto, dove l’ovale presenta la massima larghezza e lunghezza. Altrimenti rischiate di scegliere una tovaglia più corta di quella che realmente vi serve. Ma se dovesse succedere…

Come allungare la tovaglia se è corta

Nel caso di un acquisto sbagliato, di un tessuto che si è ristretto più del dovuto o di un cambio di tavolo, esistono diversi espedienti per allungare una tovaglia diventata troppo corta. Vediamone alcuni:

  • aggiungere un bordo di pizzo: in commercio ne esistono di diverse altezze e lavorazioni. Scegliete il più appropriato alle vostre necessità e allungherete la vostra tovaglia con stile;
  • aggiungere una lavorazione crochet: se amate l’uncinetto, perché non usare il vostro hobby per fare un restyling della tovaglia che vi piace tanto ma che non riuscite a usare per le dimensioni ristrette? 
  • creare un volant di tessuto arricciato: nel catalogo Blanc MariClo’ le tovaglie con le gale rappresentano un prodotto distintivo e disponibile in diverse varianti. Potrete ispirarvi ai nostri modelli per allungare la vostra tovaglia con charme. Unico consiglio: attenzione al tono su tono e alle fantasie per abbinare il tessuto del volant a quello della tovaglia nel migliore dei modi.  
  • usare un sottotovaglia: se i lavori di cucito non sono il vostro forte o non avete una buona sarta a cui affidarvi, potete sempre correre ai rimedi senza ago e filo. Vi basterà scegliere un drappo di tessuto o, perché no, un lenzuolo come sottotovaglia. Realizzerete così, un raffinatissimo tavolo habillé che servirà da base per la vostra tovaglia un po’ corta.

Cosa mettere sotto la tovaglia

Restando in tema di sottotovaglia, se desiderate proteggere la superficie del vostro tavolo e donare corposità al tessuto che avete scelto per la mise en place, vi consigliamo di usare sempre un mollettone.

In commercio potrete trovarne a metraggio o già pronti e dotati di elastico. A voi la scelta, basta che si tratti di un tessuto robusto in modo da mantenere la tovaglia ben ferma, attutire il rumore delle stoviglie e salvaguardare il tavolo da urti, calore eccessivo ed eventuali liquidi rovesciati.

Tutte le misure delle tovaglie Blanc MariClo’

Concludiamo la nostra guida alla misura delle tovaglie con le dimensioni dei modelli Blanc MariClo’ disponibili presso i nostri rivenditori sul territorio e online

  • tovaglie rotonde: da un diametro minimo di 140 cm a un diametro massimo di 195 cm;
  • tovaglie quadrate: da 140 x 140 cm a 180 x 180 cm;
  • tovaglie rettangolari per 6: da 150 x 160/170 cm a 170 x 210;
  • tovaglie rettangolari per 8: da 150 x 220 cm a 170 x 200 o 180 x 240 cm;
  • tovaglie rettangolari per 12: 160 x 280 cm e 190 x 260 cm;
  • tovaglie rettangolari per 18: da 190 x 290 cm a 150 x 300 o 170 x 31o.

Per oggi è tutto. Speriamo che questa guida vi offra tanti spunti pratici per trovare la tovaglia della misura perfetta! Grazie per aver letto fin qui e arrivederci al prossimo blog post firmato Blanc MariClo’.

 

 

Encuentra la tienda más cercana a ti

Store Locator
Regístrese y acceda a la tienda para mayoristas de Blanc MariClo'
Suscríbete al boletín