05/04/2021 - Blog

UNA CUCINA COUNTRY CHIC

Gli indispensabili per creare un'ambientazione da casa di campagna

Blanc MariClo' - Una cucina country

È possibile arredare la cucina come in una casa di campagna anche se abiti in centro città? La risposta è sì e, per dimostrartelo, abbiamo scelto una serie di elementi indispensabili per riuscire in questo intento: tessuti, capi di biancheria per la casa, accessori e mobili dall’inconfondibile look country

Un gusto che richiama il contatto con la natura e con le tradizioni di una volta. Uno stile semplice ma tra i più caldi e accoglienti, fatto di materiali naturali, di oggetti recuperati, di accostamenti sapienti e mai troppo artificiosi. L'informalità, infatti, è uno dei tratti caratteristici del country che tanto attinge dalle atmosfere delle case di campagna con l’aggiunta di un tocco romantico e chic.

Entra insieme a noi in una nuova full immersion e, se ami l’arte di decorare la casa, trai ispirazione per trasformare la tua cucina in stile country chic. Buona lettura e buon déco da Blanc MariClo’

Gli indispensabili per una cucina country chic

La biancheria per la casa

Stoffe a quadri Vichy

Blanc MariClo' - Collezione tessile Porto Venere, piatti Floret full

Collezione tessile Porto Venere, piatti Floret full

Iniziamo la nostra carrellata di idee per la cucina country chic dai tessuti diventati un vero e proprio simbolo di questo stile: le stoffe a quadri Vichy. Sono indispensabili per decorare l’ambiente con richiami nostalgici e tocchi fru fru. Grazie a loro, la tavola assume le sembianze di un allegro pic-nic all’aperto in abbinamento a piatti e bicchieri decorati con fiori di campo. 

Quanto al colore, potrai scegliere dai classici quadretti bianchi e rossi, alle varianti con il verde, l’azzurro, il rosa, fino al beige e al tortora. Ispirandoci alle sfumature dei campi di grano, abbiamo scelto quest’ultima palette per creare la collezione Porto Venere: tovaglie in puro cotone e in cotone cerato, cuscini per sedia e per panca, runner, presine e guantoni a quadri abbelliti da un simpatico volant.

Una curiosità: sapevi che le stoffe Vichy sono dette anche tinto filo? La loro caratteristica, infatti, è quella di formare il classico disegno a quadri o a quadretti col sapiente intreccio dei fili già tinti. Nessuna stampa, bensì un tipo di tessitura che rende pressoché uguali il dritto e il rovescio.

 

Tende cucina country chic

Blanc Mariclo'  - tende country chic

Tende collezioni Claque, Butterfly, Arabesque

Sono quelle che ricordano gli asciugamani ricamati usciti dal baule della nonna. Sono bianche o avorio, spesso a vetro, in apparenza semplici ma con una serie di particolari ricercati: piccole mantovane, intagli, galette, smerli, balze di pizzo di cotone. Tra le tante disponibili nel catalogo delle tende Blanc MariClo’, abbiamo scelto i modelli delle collezioni:

  • Claque in puro lino, disponibile nelle misure 45 x 70, 60 x 160 cm, 60 x 220 cm; 
  • Butterfly in misto lino, disponibile nelle misure 45 x 70 cm, 45 x 220 cm, 60 x 160 cm, 60 x 220 cm, 150 x 290 cm;
  • Arabesque in puro cotone, disponibile nelle misure 45 x 120 cm, 45 x 160 cm, 60 x 120 cm, 60 x 160 cm, 80 x 160 cm 80 x 220 cm.

Qual è la tua preferita?

Cuscini materasso

Accanto ai cuscini per sedia caratterizzati dalla seduta imbottita, dalla balza increspata e dai nastri da legare allo schienale, entrano in scena anche i cuscini simili ai vecchi materassi. Con il loro spessore corposo e i bottoni che richiamano le lavorazioni capitonné, sono l’ideale per rinnovare le sedute di panche e poltroncine sia in interno sia in esterno. E il look country è assicurato specie se sono rivestiti con del puro lino, della juta o della stoffa a quadretti.

Grembiuli belli e pratici

Blanc Mariclo' - Grembiuli Blanc MariClo’

Grembiuli Blanc MariClo’

Cerchi dei grembiuli semplici e pratici, ma anche belli da indossare? Voilà! Li puoi trovare nel catalogo primavera estate 2021 Blanc MariClo’. Li abbiamo creati ricordando le fattezze degli abiti con lo scollo sulla schiena. Grembiuli con il gonnellino goffrato, le rouches, gli inserti in pizzo, le bretelline larghe e un abbondante fiocco. Modelli con la pettorina o senza, ma accomunati dal desiderio di farti sentire curata e in perfetto stile anche in cucina. 

Gli accessori

Ceramiche a fiorellini

Blanc Mariclo' - Piatti collezione Moss Rose

Piatti Collezione Moss Rose

Riesci a immaginare una cucina country chic senza delle stoviglie decorate con soggetti floreali? Pensiamo di no perché, di fatto, le ceramiche a fiorellini sono parte integrante degli accessori tipici di questo stile. Donano un aspetto delicato e romantico alle mise en place. Decorano le piattaie e le credenze stando in bella vista. E poi, se hai degli ospiti, rappresentano sempre una scelta azzeccata. 


Per esempio, prova ad apparecchiare la tua tavola con delle tovagliette di boutis e dei piatti impreziositi da una serie di boccioli di rosa: otterrai un allestimento informale ma chic. In alternativa, abbina i tuoi piatti floreali a una tovaglia in tinta unita con la gala: avrai una mise en place sobria ma allegra, in perfetto mood primaverile. In entrambi i casi, un bel centrotavola fiorito sarà il tocco finale.

Cesti a volontà

Blanc Mariclo' - Cesti a volontà

Eh sì, i cesti non sono mai abbastanza quando parliamo di ambientazioni da casa di campagna. Ovunque sceglierai di sistemarli, saranno capaci di aggiungere un tocco country in più. E poi, non hanno una pura funzione decorativa: sono ideali come contenitori portatutto sia a vista, sia in tavola, sia riposti all’interno dei cassetti o dei mobili della cucina. Noi, per esempio, li usiamo per mantenere in ordine gli scomparti dedicati a tovaglie, tovaglioli, canovacci, presine e guantoni. 

Utensili da cucina della nonna

Blanc MariClo' - Utensili della nonna

Caffettiere, pentole, casseruole, scolapasta. Ma anche barattoli, taglieri e mestoli di legno, bilance, lanterne. Gli oggetti con una storia, meglio se imperfetti e capaci di suscitare dolci ricordi, possono trasformarsi in piccoli grandi tesori dall’aria country chic. Dove scovarli? In soffitta o nei mercatini. Dove sistemarli? Sopra i pensili della cucina, su delle mensole, appesi a delle apposite rastrelliere a muro o a sospensione: una soluzione ottimale, quest’ultima, per appendere anche i tuoi cesti al di sopra di un banco da lavoro o di una penisola.

Fiori, fiori, fiori

Mazzolini di lavanda che sbucano da un cesto. Spighe di grano che fanno capolino da una brocca. Rose appena colte che trovano posto in contenitori di latta. Ciuffi di ortensie che spuntano da un annaffiatoio. Tralci d’edera che decorano i bracci di un lampadario.

Se la natura è fonte d’ispirazione primaria per lo stile country, non c’è limite alla sua manifestazione e riproduzione anche in cucina. Basta liberare la fantasia e servirsi di fiori artificiali in mancanza di fiori freschi o essiccati. L’importante è che la composizione risulti spontanea. Se poi il davanzale di una finestra resta libero, è il posto giusto per sistemare dei vasetti di piante aromatiche.
 

Quadri con stampe botaniche

Blanc MariClo' - quadro

Anche le pareti contribuiscono a decorare l’ambiente cucina con un tocco naturale. Ecco allora le riproduzioni di vecchie tavole botaniche raffiguranti ortaggi, frutti, piante officinali racchiuse in cornici di legno sbiancato o decapato. E per aggiungere un tocco country in più? Appendile con dello spago o appoggiale su una mensola come se fossero poste lì per caso.

I mobili

Tavoli country chic

Blanc MariClo'

Anche se le cucine di oggi sono molto diverse dalle grandi stanze dei casali di campagna di una volta, rappresentano tuttora il cuore della casa e il tavolo è il grande protagonista. Se vorrai donare alla tua cucina un look country chic, scegli un tavolo in legno naturale o decapato. In alternativa, opta per un mobile con il ripiano in legno e i gambi di colore bianco o avorio invecchiato. Una soluzione ideale se vorrai cambiare il tavolo di una stanza già arredata: starà bene nelle cucine in muratura e in quelle in arte povera; sarà perfetto in quelle bianche o avorio decapé. E poi, con le sedie potrai sbizzarrirti!

Sedie con sedute di paglia

Le sedie della cucina in stile country chic ricordano le fattezze di quelle in arte povera: hanno spesso la seduta di paglia, non manca mai un cuscino, a volte sono di recupero e spaiate. L’importante è il colore: come per i tavoli, è meglio evitare il legno scuro e preferire il legno naturale o sbiancato. Anche qui, valgono le soluzioni miste: perché non abbinare a una tavola in legno naturale delle sedie decapate o viceversa? 


Arredi in ferro battuto

Blanc MariClo' - complementi d’arredo in ferro

L’alternativa ai tavoli e alle sedie in legno sono i complementi d’arredo in ferro battuto: aggiungono leggerezza all’ambientazione e riescono a creare una zona pranzo anche in cucine di piccole dimensioni. Prova, per esempio ad abbinare delle sedie di ferro battuto al tuo tavolo bianco decapato: otterrai un look country, ma con un tocco lezioso, da completare con dei cuscini coprisedia con volant.

 

Siamo arrivate alla fine del nostro articolo di oggi e, prima di salutarti, ti ricordiamo che potrai acquistare questi e molti altri articoli in stile country chic presso i nostri punti vendita e shop online autorizzati. Cerca il rivenditore più vicino a te e, se ti è piaciuto questo post, condividilo sui tuoi social. 

Grazie della tua attenzione e arrivederci al prossimo blog post firmato Blanc MariClo’.

 

 

Trouvez le magasin le plus proche de chez vous

Store Locator
Abonnez-vous à la newsletter
Ce site utilise à la fois des cookies techniques et analytiques. La poursuite de la navigation en accédant à toute autre section du site, la sélection de tout élément de celui-ci (lien ou images) ou le défilement de la page (sans avoir au préalable modifié les paramètres relatifs aux cookies) sera accepté comme acceptation implicite à sa réception. des cookies de ce site ou vous pouvez cliquer ci-dessous sur "J'ACCEPTE LES COOKIES" pour autoriser l'utilisation des cookies présents. Les configurations relatives aux cookies peuvent être modifiées à tout moment en cliquant sur Info