15/06/2024 - Blog

HOW TO DISPLAY HOUSEHOLD LINEN IN THE SHOP

7 suggerimenti per i rivenditori Blanc MariClo’

Blanc MariClo' -  Biancheria

Cari rivenditori,

dopo i consigli per l’allestimento di una perfetta vetrina primaverile, torniamo da voi con una serie di suggerimenti dedicati a come esporre la biancheria per la casa in negozio. Ecco i motivi di questa scelta.

Il tessile Blanc MariClo’ rappresenta uno dei tratti distintivi del nostro brand e, per questo, può contribuire alla riconoscibilità del vostro shop con il suo inconfondibile sapore romantico e shabby chic.

D’altro canto, grazie alle collezioni che si rinnovano di catalogo in catalogo nell'arco della primavera-estate e dell'autunno-inverno, la biancheria Blanc MariClo’ vi permette di proporre ai clienti un assortimento sempre diverso.

Ma per cogliere appieno queste opportunità, occorre puntare su un allestimento tessile curato e studiato nei dettagli. Come riuscirci? Abbiamo raccolto 7 suggerimenti a cui ispirarvi: leggeteli con attenzione, adattateli alla realtà del vostro punto vendita e liberate il vostro estro creativo. Buon lavoro a tutti!

7 suggerimenti per esporre la biancheria in negozio

1. Raggruppate gli articoli per tipo e per stanza

Blanc MariClo' - Biancheria in negozio

Biancheria per il letto letto, coordinati per la tavola, cuscini, tende, tappeti, spugne: sono davvero tanti i prodotti tessili dei nostri cataloghi! Per orientare la scelta degli interessati può essere utile raggruppare gli articoli per tipo. In questo modo, il potenziale cliente troverà subito ciò che cerca e potrà farsi un'idea precisa del vostro assortimento: le diverse misure di un tappeto o le varianti di colore di un boutis, per esempio, non sono mai un dettaglio secondario. Ma non è tutto.

Se desiderate entrare nel cuore di chi ama le atmosfere Blanc MariClo’, vi consigliamo di ambientare la biancheria in base alle diverse stanze della casa. Così, avrete la possibilità di inserire i prodotti tessili in un contesto creato e arredato ad arte per suggerire abbinamenti, utilizzi, potenzialità decorative dei nostri tessuti. Senza contare che un angolo cucina o un angolo camera potrà aggiungere charme al vostro shop.

2. Allestite un letto di tutto punto

Blanc MariClo' - Letto in negozio

A proposito di creare una vera e propria ambientazione intorno alla biancheria per la casa Blanc MariClo’, che ne dite di predisporre una zona del vostro negozio con un letto allestito di tutto punto

A partire dai vestiletto per arrivare alle lenzuola e alle trapunte di diverse consistenze, avete tutto il necessario per creare un corner incantevole da gestire in base alle vostre necessità. Più lo curerete, lo personalizzerete e lo varierete, più avrete possibilità di attirare la clientela con i nuovi arrivi o i prodotti disponibili. 

La camera da letto resta uno dei luoghi simbolo della casa ed è anche tra quelli che risente maggiormente dell’alternarsi delle stagioni. Un motivo in più per esporre la biancheria letto in modo originale e sempre diverso senza mai dimenticare un ultimo tocco sotto forma di plaid e cuscini. E a proposito di questi ultimi…

3. Create una scenografia con i cuscini

Blanc MariClo' - scenografia cuscini

Sono tra gli elementi più richiesti e più versatili dei nostri cataloghi tessili. Sono soffici, comodi e offrono un concentrato di stile. Parliamo dei cuscini arredo e del loro potenziale scenografico. Non limitatevi a metterli in fila sugli scaffali né ad aggiungerne uno o due sopra il letto che vi abbiamo appena suggerito di allestire: con i cuscini è lecito esagerare e giocare.

Perciò, sbizzarritevi con le sfumature, gli abbinamenti di colore e le tante forme disponibili. Suggerite come sistemarli sul letto o sul divano. Proponete come abbinarli ai boutis, ai plaid o alle trapunte per creare dei coordinati impeccabili. Siamo certe che i vostri clienti apprezzeranno.

4. Proponete abbinamenti tra boutis e lenzuola

Blanc MariClo' - Boutis e lenzuola

Tra gli elementi distintivi della biancheria per la casa Blanc MariClo’ ci sono anche i boutis di medio peso, ideali per affrontare le mezze stagioni ma anche per rinnovare il look della camera da letto con facilità. I clienti ormai li conoscono e li riconoscono: sanno che spesso hanno bordi smerlati, impunture e rifiniture decorative, colori neutri e sfumature in linea con il mood della stagione.

Ecco perché l’esposizione dei boutis sugli scaffali potrà aiutarvi a creare dei punti focali all’interno del negozio. Ma come sistemarli al meglio? Ecco qualche spunto:

  • dedicate ogni scaffale a un diverso colore;
  • disponete all’altezza degli occhi le nuance o le fantasie più richieste;
  • proponete degli abbinamenti tra i boutis e le lenzuola, come ha fatto Marta accostando un completo letto Toile de Jouy a una trapuntina nelle stesse tonalità.

5. Valorizzate i coordinati per la tavola

L’arte di apparecchiare bene la tavola è fatta di tanti piccoli dettagli e di elementi che stanno bene insieme. A volte è una questione di colori, altre di stile o di rifiniture. Per questo è importante proporre delle soluzioni adatte agli inviti speciali ma anche alle tavole di tutti i giorni. 

A partire dalla realizzazione di vere e proprie mise en place per arrivare all’esposizione curata di set composti da più articoli della stessa collezione, fate in modo che un tessuto non resti solo un tessuto: 

  • ambientalelo in un contesto studiato per valorizzarne i colori o la lavorazione e gli farete prendere vita; 
  • impreziositelo con tovagliette, tovaglioli, piatti, bicchieri e decorazioni coordinate;
  • suggerite come utilizzarlo per una tavola dal look informale o per una mise en place delle grandi occasionii

Il tutto prestando sempre attenzione all’armonia d’insieme.

6. Deliziate i clienti con dei composé per il bagno

Blanc MariClo' - composè biancheria

Cambiamo decisamente articoli ma manteniamo il principio appena esposto: la biancheria risulterà più bella e verrà apprezzata di più se saprete creare delle parure. Nel caso specifico del bagno, potrete proporre degli abbinamenti tra asciugamani, teli, lavette e tappetini. In questo modo suggerirete al cliente uno o più articoli correlati a quello desiderato e indicherete come utilizzare le spugne in veste di elemento decorativo, oltre che di uso quotidiano. 

7. Usate un supporto per i tappeti

Blanc MariClo' - tappeti

L'esposizione dei tappeti rappresenta una questione spinosa: le misure sono numerose tanto quanto le varianti di colore. Dove trovare lo spazio in negozio per presentare tutto questo nel migliore dei modi? Le due soluzioni che vi proponiamo sono semplici ma d’effetto: 

  • un supporto fatto a scaletta da appoggiare alla parete e utilizzare per sistemare tutti i tappeti che vorrete;
  • uno o più bancali sbiancati e appesi in orizzontale in modo da sfruttare le assi di legno per esporre i tappeti da bagno o da arredo.

Scegliete quello che vi rappresenta di più o che si adatta meglio al vostro shop: l’importante è che abbiate un sostegno adeguato a mostrare i disegni, le misure e le nuance dei tappeti Blanc MariClo’. 

In ogni caso e su qualsiasi tessuto, mai dimenticare un pizzico profumo: il tocco ideale per accogliere la clientela con ancor più dolcezza.

Blanc MariClo' - spray biancheria

Speriamo che i nostri consigli dedicati a esporre la biancheria per la casa in negozio vi siano utili e vi diamo appuntamento al prossimo blog post per amanti della casa e del lifestyle firmato Blanc MariClo’.

Un grazie speciale a Mirella di Blanc MariClo' Pontedera per averci ospitate nel suo delizioso negozio!

 

Finden Sie das Geschäft in Ihrer Nähe

Store Locator
Registrieren Sie sich als Händler von Blanc MariClo‘
Registrieren Sie sich für den Newsletter